lunedì 6 agosto 2018

Consulente di viaggi online: chi è e come avvicinarsi


Il turismo online è un settore assolutamente vivo. Il numero dei consulenti di viaggi online è in continua crescita. La possibilità di lavorare dove si desidera e sfruttare la potenza di internet fa di questo professione un modello vincente.

Quando si vuole organizzare un viaggio, o una vacanza, non si sa mai da che parte iniziare. Una figura professionale come quella del consulente di viaggi online ti può aiutare. Chi è appassionato di viaggi e turismo in generale può trasformare una passione in un lavoro. Se svolto con dedizione e costanza, può garantire soddisfazioni economiche. Le piattaforme di vendita viaggi sono moltissime ed in continua crescita, ognuna con le sue caratteristiche specifiche.
La scelta dell'azienda giusta con cui collaborare è l'aspetto vincente da cui iniziare. Evolution Travel, in particolare, è un’agenzia di Viaggi e Tour Operator che da 15 anni opera attraverso una rete di Consulenti di viaggio online presenti in molte parti del mondo. Oltre ad organizzare viaggi a circa 30mila persone ogni anno, da la possibilità a tutti di diventare consulenti di viaggi.


Le competenze. Per fare il consulente di viaggi online è necessario, come abbiamo detto, essere in possesso di un’ottima cultura generale nel settore turistico. Il cliente va convinto ad accettare un’offerta e questo risultato lo si può ottenere solo nel momento in cui si ha una completa conoscenza del contesto di cui ci si sta occupando. Naturalmente bisogna saper comunicare con efficacia. Ovvero capire le necessità e le inclinazioni del cliente, perché questo da la possibilità di offrire più alternative. Il consulente di viaggi online deve essere una persona creativa e piena di spirito di iniziativa. I clienti non arrivano da soli, vanno cercati e questo richiede tempo e impegno. Va da sè che una professione di questo tipo, essendo svolta interamente su internet, richiede anche una conoscenza approfondita dei tanti strumenti che il web ci mette a disposizione per contattare persone e proporre prodotti o servizi. Risulta quindi fondamentale saper sfruttare completamente i social network. Facebook è certamente lo strumento che va maggiormente utilizzato, ma l’uso ampio dei social offre molte opportunità in più, quindi va bene Facebook ma vanno tenuti in considerazione anche Twitter, Pinterest e soprattutto Instagram.

Gli ostacoli da superare. Dopo aver venduto un pacchetto vacanza ad un cliente, da quel momento in poi ai suoi occhi siete responsabili della sua soddisfazione. Questo vale anche nel momento in cui un eventuale problema non sia addebitabile alla vostra responsabilità. Comunque toccherà a voi risolvere la problematica del vostro cliente, pena la perdita di fiducia e quindi del cliente stesso. Diventa fondamentale, in certi momenti, farsi trovare pronti e brillanti. La scelta della giusta piattaforma di viaggi, come abbiamo detto all’inizio, in un momento come questo si rivelerà importantissima, perché vi darà la possibilità di intervenire rapidamente ed accontentare il cliente, dimostrandovi quindi affidabili e professionali.





di Redazione

0 commenti:

Posta un commento