lunedì 30 luglio 2018

Meteo, in arrivo ondata di caldo tropicale sull'Europa


Se non hai già programmato la partenza, questo è il momento giusto per farlo. In arrivo grande ondata di calore, bollino rosso per il Ministero della Salute. Da 'Meteo.it'

Quella che viene sarà la settimana più rovente dall'inizio dell'estate. Intensa ondata di caldo, per durata, estensione territoriale e valori massimi attesi. L'Italia almeno fino al primo week-end di agosto si confronterà con alte gradazioni. A partire da lunedì, sono garantiti i 34-35 gradi, con picchi di 36-38 gradi nei fondovalle alpini, in pianura Padana, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole.

Caldo anche di notte. Giorno dopo giorno il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con valori che anche all'alba difficilmente scenderenno sotto i 22-24 gradi. Al Centro-Nord si attendono le differenze più importanti con le medie stagionali. Un fine di luglio e un inizio agosto, dunque, in compagnia dell’anticiclone africano che se da una parte garantirà tempo stabile e soleggiato dall'altra ci farà sudare tanto. Eccezion fatta per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola, ma che saranno ben accolti dalla popolazione.

Bollino rosso. Come diramato dal bollettino del Ministero della Salute, a Torino, Perugia, Bolzano e Bologna sarà allerta rossa. Bollino arancione invece a Cagliari, Firenze, Pescara, Rieti. La Protezione Civile ha diramato, invece, allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in Veneto (Alto Piave) e un'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Piemonte (Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale) e Veneto (Alto Piave). Il consiglio è sempre di stare in zone ventilate.





di Redazione

1 commento: